ITA | ENG
  • ARTICOLO 1 – Introduzione

    Equistasi Srl è una società attiva nel settore della produzione di innovativi dispositivi medici, che opera con la consapevolezza di poter creare prodotti in grado di migliorare la vita di coloro che risultano affetti da patologie, anche gravi.

    Poter essere un concreto aiuto ai pazienti, costituisce uno sprone a fare sempre meglio, investendo nella “ricercare & sviluppo” non solo significativa parte del nostro fatturato, ma anche ingenti energie umane.

    Ritenendo il percorso della conoscenza ancora grandemente inesplorato, Equistasi promuove attivamente collaborazioni con i più prestigiosi centri di ricerca (IRCCS) e favorisce l’interscambio delle competenze, identificando ciò come valore primario.

    Nella consapevolezza che un produttore di Dispositivi Medici debba essere valutato, oltre che per la qualità delle proprie realizzazioni, anche sulla base della capacità di conformarsi ai valori etici assoluti, Equistasi ha deciso di dotarsi di un codice di condotta. E ciò in linea con il quadro d’azione delineato dall’Unione Europea, tendente a promuovere la Responsabilità Sociale dell’impresa.

    In detto Codice etico, vengono definiti ed esplicati i valori e i principi che indirizzano l’attività, nonché le aree di applicazione.

  • ARTICOLO 2 – Obiettivi e valori

    Obiettivo primario della società è la creazione di valore a tutela delle aspettative dei propri clienti, dei propri soci e del lavoro dei propri dipendenti.

    A questo scopo sono indirizzate le strategie industriali e finanziarie e le conseguenti condotte operative, ispirate all’efficienza nell’impiego delle risorse.

    Nel perseguire tale obiettivo la società si attiene ai seguenti principi generali di comportamento:

    • in quanto componente attiva e responsabile delle comunità nelle quali si trova ad operare, è impegnata a rispettare ed a far rispettare al proprio interno e nei rapporti esterni le leggi vigenti, nonché i principi etici comunemente accettati nella conduzione degli affari, quali trasparenza, correttezza e lealtà;
    • rifiuta e condanna il ricorso a comportamenti illegittimi o comunque scorretti (verso la comunità, le pubbliche autorità, i clienti, i fornitori, i lavoratori ed i concorrenti) per raggiungere i propri obiettivi economici, al raggiungimento dei quali tende esclusivamente con l’eccellenza delle prestazioni in termini di qualità e di convenienza dei prodotti e dei servizi, fondate sulla professionalità, sull’esperienza, sull’attenzione al cliente e sull’innovazione.
    • attua strumenti organizzativi idonei a prevenire la violazione dei principi di legalità, trasparenza, correttezza e lealtà da parte dei propri dipendenti e collaboratori e vigila sul rispetto di tali strumenti e sull’aggiornamento degli stessi;
    • assicura al mercato ed alla comunità in genere, nel rispetto dei principi concorrenziali, la piena trasparenza della propria azione;
    • si impegna a promuovere una competizione leale, funzionale all’interesse della società stessa, così come a quello di tutti gli operatori di mercato e dei clienti;
    • persegue l’eccellenza e la competitività nel mercato, offrendo ai propri clienti servizi di qualità, rispondenti in maniera efficiente alle loro esigenze;
    • tutela e valorizza le risorse umane di cui si avvale;
    • impiega responsabilmente le risorse, assumendo come scopo uno sviluppo sostenibile, nel rispetto dell’ambiente e dei diritti delle generazioni future.
  • ARTICOLO 3 – Dipendenti

    Equistasi seleziona i propri dipendenti indipendentemente da loro età, sesso, razza, religione, credo politico e spirituale; ed impiega i predetti in base alle loro abilità lavorative, evitando ogni genere di discriminazione.

    L’azienda, poi, garantisce loro un ambiente di lavoro sicuro e salubre, con servizi adeguati e strumenti di controllo e protezione da materiali e situazioni a rischio, conformemente alle normative vigenti in materia.

    Nel rispetto dei principi enunciati al precedente punto 2, nessun dipendente di Equistasi potrà, quindi, direttamente o indirettamente, accettare, sollecitare, offrire o pagare somme di danaro o altre utilità (inclusi regali o doni, ad eccezione di atti di cortesia od oggetti di modico valore, questi ultimi esclusivamente in occasione di festività ed eventi riconosciuti a livello internazionale) anche a seguito di pressioni illecite. Equistasi, poi, non tollera alcun tipo di corruzione nei confronti di pubblici ufficiali, o qualsivoglia altro soggetto comunque connesso o collegato, in qualsiasi forma o modo. È parimenti vietato ai dipendenti (così come ai loro familiari) l’accettazione di omaggi, regali o altri benefici che possano compromettere la loro indipendenza di giudizio. A tale fine, ogni dipendente deve evitare situazioni in cui interessi di natura personale possano essere in conflitto con gli interessi dell’azienda.

    Nel caso vi siano dubbi sulla condotta da adottare, i responsabili di funzione dell’azienda saranno sempre disponibili ad indicare al dipendente la procedura corretta.

  • ARTICOLO 4 – Clienti

    La società mira a raggiungere l’eccellenza dei prodotti e servizi offerti tenendo conto delle esigenze della clientela e si impegna, per la massima disponibilità, a soddisfarne le richieste. L’obiettivo consiste nel garantire una risposta immediata, qualificata e competente alle esigenze dei clienti, improntando i propri comportamenti a correttezza, cortesia e collaborazione.

    Il personale, nell’ambito delle proprie competenze, deve tenersi sempre informato ed aggiornato, per offrire al cliente risposte soddisfacenti e favorirne scelte consapevoli. In tale ottica, è cura dei dipendenti preposti ai rapporti con la clientela fornire informazioni quanto più possibile chiare, complete e comprensibili all’interlocutore.

    La qualità del servizio reso ed il livello di customer satisfaction sono verificati costantemente.

  • ARTICOLO 5 – Fornitori

    Al fine di garantire prodotti di livello sempre più elevato e costante, Equistasi seleziona i fornitori in base alla loro capacità di offerta in termini di qualità, innovazione, costi e servizi.

    In considerazione della primaria importanza che ha per l’azienda la condivisione da parte dei suoi partner dei valori del Codice, i fornitori verranno selezionati secondo metodi adeguati e oggettivi prendendo in considerazione, oltre che qualità, innovazione, costi e servizi offerti, anche i valori enunciati nel Codice. I dipendenti sono altresì invitati a instaurare e mantenere con i fornitori rapporti stabili, trasparenti e di cooperazione.

  • ARTICOLO 6 - Comunità

    La società intende contribuire al benessere economico e alla crescita delle comunità nelle quali opera attraverso la propria attività. In coerenza con tali obiettivi e con le responsabilità assunte, la società individua nella ricerca e nell’innovazione una condizione prioritaria di crescita e successo.

    La società mantiene con le pubbliche autorità relazioni ispirate alla piena e fattiva collaborazione ed alla trasparenza, nel rispetto delle leggi vigenti, delle reciproche autonomie, degli obiettivi economici e dei valori contenuti in questo codice.

    La società apprezza ed, eventualmente, fornisce sostegno a iniziative sociali, culturali ed educative orientate alla promozione della persona e al miglioramento delle sue condizioni di vita.

    La società non eroga contributi, vantaggi o altre utilità ai partiti politici e alle organizzazioni sindacali dei lavoratori, né a loro rappresentanti o candidati, fermo il rispetto della normativa applicabile.

  • ARTICOLO 7 – Ambiente

    La società è convinta che la crescita debba essere sostenibile nel comune interesse. Le scelte di investimento e di iniziative industriali e commerciali sono, pertanto, informate al rispetto dell’ambiente e della salute pubblica.

    Fermo il rispetto della specifica normativa applicabile, la società ha riguardo alle problematiche ambientali nella determinazione delle proprie scelte, anche adottando – dove operativamente ed economicamente possibile e compatibile – tecnologie e metodi di produzione eco-compatibili, con lo scopo di ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività.

  • ARTICOLO 8 – Informazione

    La società è pienamente convinta dell’importanza di un’informazione corretta circa le proprie attività per il mercato e per la comunità in genere. Ferme restando le esigenze di riservatezza richieste dalla conduzione dell’attività, la società assume la trasparenza come proprio obiettivo nei rapporti.

  • ARTICOLO 9 – Rispetto del Codice

    Al rispetto del presente Codice sono tenuti gli organi sociali, il management e i prestatori di lavoro della società, nonché tutti i collaboratori esterni, quali consulenti, agenti, fornitori e qualunque altro soggetto che abbia, anche temporaneamente, rapporti con Equistasi.

    La società si impegna a mantenere, aggiornare ed eventualmente integrare procedure, regolamenti o istruzioni idonei a garantire che i comportamenti dei propri organi sociali, dirigenti, dipendenti e collaboratori siano rispettosi dei valori qui affermati, prevedendo appositi sistemi sanzionatori per le eventuali violazioni.