Equistasi, il dispositivo medico indossabile che riduce le cadute

journal.pone.0112065.g001La rivista medico-scientifica Plos One ha pubblicato un importante studio relativo alle applicazioni e agli effetti della terapia con Equistasi®, nei pazienti affetti da malattia di Parkinson.

Una delle conseguenze degenerative più gravi che derivano da questa malattia, è l’instabilità posturale. Essa influenza in maniera più o meno grave la qualità della vita quotidiana del singolo paziente, causandogli cadute frequenti e fratture che necessitano di ricovero ospedaliero, trattamenti invasivi e – nei casi più critici – interventi chirurgici.

Lo studio è stato condotto dal Dott. Daniele Volpe, Dirigente Medico presso l’Unità Operativa semplice di Neuroriabilitazione dell’Istituto Ospedaliero Riabilitativo Fatebenefratelli di Venezia, su un campione di 40 pazienti affetti da malattia di Parkinson con annessi disturbi dell’equilibrio.

I pazienti sono stati suddivisi in due gruppi, ai quali è stato prescritto lo stesso percorso riabilitativo, le medesime modalità di applicazione del dispositivo e analoghe attività di monitoraggio della terapia da parte del personale medico. L’unica differenza riguarda i dispositivi veri e propri: ad un gruppo sono stati assegnati dispositivi Placebo e all’altro dispositivi Equistasi.

I dati e le analisi statistiche effettuate a supporto di questo studio, confermano con evidenza scientifica che il dispositivo Equistasi® riduce il tasso di cadute e migliora l’equilibrio dei pazienti che soffrono di questa malattia, in modo oggettivo e strumentalmente misurabile. Infatti, rispetto ai pazienti che hanno indossato il dispositivo Placebo, quelli che hanno seguito il trattamento indossando Equistasi, hanno rilevato una diminuzione significativa del tasso di cadute dovute al disturbo.

Equistasi viene riconosciuto come un dispositivo medico efficace, comodo, semplice da utilizzare, che chiunque può indossare (contestualmente all’uso di farmaci anti-parkinsoniani) senza alcuna controindicazione poichè si applica come un cerotto, traendone benefici scientificamente provati.

Leggilo studio completopubblicato sulla rivista scientifica Plos One: A Wearable Proprioceptive Stabilizer (Equistasi®) for Rehabilitation of Postural Instability in Parkinson’s Disease: A Phase II Randomized Double-Blind, Double-Dummy, Controlled Study.