Uno studio Equistasi® sarà presentato al Congresso ISB/ASB 2019

Lo studio clinico “Effects of the Equistasi® neurological rehabilitation’s device on Parkinson’s disease patients’ gait” condotto dal team di ricercatori dell’Università di Padova è stato accettato tra gli interventi dell’annuale International Congress of Parkinson’s Disease and Movement Disorders (ISB/ASB 2019), che si terrà a Calgary, Canada, dal 31 luglio al 4 agosto.

Questo lavoro, condotto sotto forma di short communication, si è posto l’obiettivo di verificare se la somministrazione delle Vibrazioni Meccaniche Focali rilasciate dal dispositivo Equistasi®, genera effetti positivi sull’analisi del cammino e sulla qualità della deambulazione in pazienti affetti da Parkinson.

Dieci pazienti con Parkinson, hanno indossato per quattro settimane i dispositivi Equistasi® e hanno eseguito l’analisi del cammino prima e dopo il trattamento. I risultati riportano un netto miglioramento dei parametri spazio-temporali (tempi di appoggio, di volo e lunghezza del passo) e anche dei parametri cinematici delle articolazioni (rotazioni del tronco e del bacino).

Ogni anno, il Congresso Internazionale attira delegati provenienti da tutto il mondo per conoscere le ultime ricerche e le nuove prospettive, per ascoltare relatori di fama mondiale ed essere esposto alle informazioni più significative e recenti nel campo dei disturbi del movimento.

Grazie agli autori del lavoro che ci rappresentano con professionalità – F.Spolaor, A.Guiotto, D.Pavan, L. Arab Yaghoubia, A.Peppe, P.Paone, Z.Sawacha, D.Volpe – anche quest’anno Equistasi® potrà esporre il proprio approccio terapeutico e i traguardi raggiunti per il miglioramento della qualità della vita delle persone affette da morbo di Parkinson.

Lo studio completo è consultabile su Gaitposture.com o Researchgate.net.