Valutazione del dispositivo Equistasi sul “Freezing” nella Malattia di Parkinson: Studio clinico del Professor Pezzoli

Una delle conseguenze degenerative più serie ed invalidanti della malattia di Parkinson, è quella che nel gergo medico-scientifico è definito “Freezing”. Conosciuto anche come “congelamento”, il freezing è comunemente descritto come la sensazione tale per cui i piedi rimangono incollati al pavimento come se fossero congelati.

Gli episodi di freezing sono solitamente transitori e di breve durata ma influenzano in maniera più o meno grave le attività quotidiane del soggetto colpito, che per qualche secondo risulta incapace di iniziare o continuare il movimento e lo espongono al rischio di cadute.

Il Centro Parkinson ASST G. Pini-CTO, Milano, in collaborazione con la Fondazione Grigioni per il Morbo di Parkinson, condurrà uno studio osservazionale dal titolo “Effetto delle vibrazioni meccaniche focali sul freezing of gait in pazienti con morbo di Parkinson: studio in aperto a braccio singolo”.

Tale studio, disegnato e seguito dal team del Professor Gianni Pezzoli – cofondatore e presidente dell’Associazione Italiana Parkinsoniani (AIP) – è volto a verificare l’efficacia delle Vibrazioni Meccaniche Focali (FV) generate dal device medico Equistasi® nel trattamento del freezing.

Al fine di essere sufficientemente informativo, lo studio prevede di arruolare 64 pazienti che, senza alcuna modifica della terapia farmacologica in corso, per 4 settimane porteranno il device. Tale raccolta di dati preliminare di efficacia permetterà di ottenere delle utili informazioni che possano giustificare la realizzazione di un vero e proprio studio di sperimentazione clinica (randomizzato in doppio cieco), al fine di validare l’efficacia di una terapia adiuvante non farmacologica per il trattamento di una così importante problematica.