L’effetto delle vibrazioni meccaniche focali nella malattia della Sclerosi Multipla

La sclerosi multipla è una malattia neurodegenerativa demielinizzante, con lesioni a carico del sistema nervoso centrale.

Nella sclerosi multipla si verificano un danno e una perdita di mielina in più aree del sistema nervoso centrale. Numerose evidenze – sia cliniche che sperimentali – indicano che alla base della SM vi è una reazione del sistema immunitario che scatena un attacco contro la mielina e contro gli oligodendrociti, che sono le cellule che la producono.

La malattia è più frequente in soggetti di sesso femminile, che risultano colpiti in numero doppio rispetto agli uomini. L’esordio si verifica generalmente tra i 18 e i 45 anni, con un picco di incidenza intorno ai 30 anni, pur essendo documentati casi a esordio infantile o tardivo.

La prevalenza può variare nei diversi Paesi del mondo. L’Italia si attesta su una media di 50–80 casi/100.000, con marcate variazioni regionali (fonti ISS).

La SM può manifestarsi con un ampio spettro di sintomi motori, neuropsichiatrici o cognitivi.

La sintomatologia della SM non è omogenea, ma varia a seconda della parte interessata: si riscontrano deficit motori, neuropsichiatrici e/o cognitivi. Alcuni di essi, tuttavia, ricorrono più frequentemente di altri, poiché le aree di demielinizzazione si distribuiscono in sedi preferenziali.

Gli effetti si manifestano e raggiungono il loro acme in poche ore o alcuni giorni e possono comparire isolatamente o in associazione, con grande variabilità individuale.

Lo studio in corso, condotto presso il Dipartimento di Neuroscienze, Scienze Odontostomatologiche e Riproduttive dell’Università di Napoli “Federico II”, analizzerà l’effetto del dispositivo medico Equistasi®, nella terapia riabilitativa della Sclerosi Multipla.

Studio in corso: L’effetto delle vibrazioni meccaniche focali erogate tramite dispositivi medici portatili cutanei (Equistasi®) sui disturbi dell’equilibrio, con o senza compromissione del sistema piramidale, in soggetti affetti da Sclerosi Multipla.

Studio randomizzato, in doppio cieco, versus placebo.

Tipo di ricerca: randomized, double blind, control trial vs placebo. Ricercaclinicainterventistica, non farmacologica, longitudinale, spontanea, no profit.