Approcci innovativi nella riabilitazione dell’instabilità e delle alterazioni posturali nella Malattia di Parkinson

Venerdì 10 gennaio 2014 alle ore 11:00, si terrà il seminario “Approcci innovativi nella riabilitazione dell’instabilità e delle alterazioni posturali nella malattia di Parkinson” ideato dal Dott. Daniele Volpe dell’istituto Ospedaliero Riabilitativo “San Michele Arcangelo” Fatebenefratelli di Venezia.

Durante l’incontro che avverrà all’Università “Federico II” di Napoli, il Dott. Volpe illustrerà lo studio clinico effettuato per testare l’efficacia della terapia riabilitativa con Equistasi®, su un campione di 40 pazienti affetti da malattia di Parkinson con annessi disturbi dell’equilibrio.

I dati e le analisi statistiche effettuate a supporto di questo studio, confermano con evidenza scientifica che il dispositivo Equistasi® riduce il tasso di cadute e migliora l’equilibrio dei pazienti che soffrono di questa malattia, in modo oggettivo e strumentalmente misurabile. Infatti, rispetto ai pazienti che hanno indossato il dispositivo Placebo, quelli che hanno seguito il trattamento indossando Equistasi, hanno rilevato una diminuzione significativa del tasso di cadute dovute al disturbo.

Leggilo studio completopubblicato sulla rivista scientifica Plos One: A Wearable Proprioceptive Stabilizer (Equistasi®) for Rehabilitation of Postural Instability in Parkinson’s Disease: A Phase II
Randomized Double-Blind, Double-Dummy, Controlled Study
.