DSC 1028

Caratteristiche

Equistasi® presenta delle caratteristiche che lo rendono, ad oggi, uno strumento fortemente innovativo:

Indossabile

Il dispositivo, si applica sulla cute durante le attività motorie, in totale autonomia, o durante il trattamento riabilitativo effettuato da parte di un fisioterapista.

Leggero

Il dispositivo è di dimensioni ridotte. Misura 1×2 centimetri e ha un peso contenuto di soli 0,17 grammi.

Multi-applicabile

Il dispositivo può essere riutilizzato più volte e in distretti diversi per problematiche diverse, a seconda delle indicazioni del terapista o del medico.

Non soggetto a scadenza

Sebbene il dispositivo sia soggetto all’usura del tempo, non contiene elementi farmacologici e non scade mai.

Da cosa è composto Equistasi®?

Equistasi® è composto esclusivamente da fibre a nanotecnologia applicata e non contiene alcun elemento farmacologico, ma offre un supporto alla terapia riabilitativa del paziente. È stato inoltre certificato come dispositivo medico non dopante dal Laboratorio Analisi Chimico/ Tossicologica del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell'Università Degli Studi di Milano.

Quali sono gli effetti delle vibrazioni che emette?

La vibrazione meccanica focale applicata sui distretti muscolari interessati, interagisce con i meccano-recettori, gli organi tendinei del Golgi e i fusi neuromuscolari. Gli stimoli prodotti dalle vibrazioni trasmettono l’informazione al sistema nervoso centrale: i centri motori superiori, stimolati dalle vibrazioni, migliorano i le informazioni propriocettive che stanno alla base del controllo motorio.
Per quali condizioni é utilizzabile?

In ambito patologico, Equistasi® è utile nel trattamento di condizioni a caratterizzazione neurodegenerativa, come il Parkinson, la Sclerosi Multipla e l'Atassia e nel trattamento riabilitativo delle patologie a carico del sistema nervoso centrale. In ambito non patologico, Equistasi® supporta l'allenamento e l'attività sportiva di qualsiasi livello, per migliorare il gesto e le performance atletiche.

Quali sono i risultati del trattamento?

Studi clinici hanno dimostrato che l’utilizzo continuativo del device Equistasi® in ambito patologico ha azione sulla priopriocezione del paziente, ottimizzando le sue funzioni neuro-muscolari. Migliora il controllo posturale e la velocità nell'andamento, migliora l'equilibrio, riduce le cadute, la fatica e la spasticità. In ambito non patologico, il dispositivo Equistasi® ha effetto sulle performance: aumenta la capacità propriocettiva, riducendo lo sforzo e il numero di allenamenti necessari per raggiungere gli obiettivi.

Scarica la brochure informativa per conoscere più a fondo il dispositivo Equistasi®