L’approccio fisioterapico nella terapia della Sclerosi Multipla

La Sclerosi Multipla è una delle patologie più frequenti tra i giovani adulti, la cui manifestazione si basa sull’interazione di fattori ambientali e genetici, ha un decorso neurodegenerativo con lesioni a carico del sistema nervoso centrale.

Per raggiungere un miglioramento dell’equilibrio e della mobilità, i soggetti colpiti possono adottare cambiamenti nello stile di vita, associati a un percorso riabilitativo a lungo termine principalmente focalizzato sul potenziamento della forza muscolare.

Nel video precedente, La Dott.ssa Floriana Zedda parla della propria esperienza professionale con pazienti che convivono da anni con la malattia e i suoi effetti e di come grazie al dispositivo medico, sono stati raggiunti nuovi e incoraggianti risultati nella terapia.

Uno studio recente, ha messo in evidenza su basi scientifiche i benefici derivanti dall’utilizzo continuativo del medical device, in associazione ad un percorso fisioterapico specializzato, nella sfera delle prestazioni fisiche e motorie.

Lo studio

The effects of mechanical focal vibration on walking impairment in multiple sclerosis patients: A randomized, double-blinded vs placebo study

Due gruppi di 10 pazienti hanno indossato per quattro settimane i dispositivi Equistasi® attivi e Placebo. I risultati mostrano che il gruppo con dispositivi attivi ha migliorato il cammino, compiendo passi più lunghi, minori tempi di appoggio e di doppio supporto. Inoltre lo stesso gruppo ha migliorato l’equilibrio e ha diminuito la sensazione di fatica nello svolgimento dei movimenti. Si è potuto verificare che i miglioramenti sono inversamente correlati con il tempo della malattia. Di fatti, i soggetti a cui è stata diagnosticata la malattia in una fase di esordio, hanno riportato un significativo miglioramento della deambulazione e della sensazione di fatica, rispetto a quelli a cui la malattia è stata riconosciuta in una fase più avanzata.

Grazie ai progressi della tecnologia applicata in ambito clinico, chi soffre di una forma di Sclerosi Multipla può avere una speranza di migliorare la propria qualità di vita e quella dei suoi cari. Il medical device Equistasi® risulta efficace nell’ottimizzazione del sistema posturale e nella definizione di una risposta corretta agli stimoli riabilitativi.

——–
Equistasi® medical device è uno stabilizzatore posturale, indicato per il trattamento riabilitativo della malattia di Parkinson, Sclerosi Multipla e Atassia. La potenzialità del dispositivo di agire sulla propriocettività lo rende utilizzabile sulle persone in terza età e su patologie atassiche non degenerative, su pazienti pediatrici. Può essere utilizzato come supporto durante le attività sportive e nella terapia del dolore. Per maggiori informazioni, contatta lo Staff di riferimento.