Lo sportello della Fondazione Mondino per l’analisi del movimento con Equistasi®

Insieme all’IRCCS Fondazione Istituto Neurologico Nazionale C. Mondino, è stato attivato uno sportello riservato ai pazienti affetti da Parkinson che vorranno eseguire l’analisi del movimento con Equistasi®.

L’ambulatorio è inoltre destinato allo svolgimento delle attività fisioterapiche. Per i pazienti idonei alla terapia, il medico procederà con l’applicazione del dispositivo, permettendo il ritorno all’usuale svolgimento delle attività quotidiane. Equistasi® è infatti leggero e facilmente indossabile, applicato come un comune cerotto tanto durante le attività di riabilitazione quanto nella vita quotidiana, in totale autonomia.

La Fondazione Istituto Neurologico Nazionale C. Mondino costituisce un punto di riferimento nazionale e internazionale per ricerca, diagnosi e cura dello stroke e delle malattie cerebrovascolari, delle patologie neurodegenerative, della sclerosi multipla, delle cefalee e dell’epilessia dell’adulto e dell’infanzia/adolescenza. La sua disciplina di riconoscimento é “Malattie del Sistema Nervoso Centrale (SNC) e del Sistema Nervoso Periferico (SNP)”.

Prenota la tua visita presso l’IRCCS Fondazione Istituto Neurologico Nazionale C. Mondino al numero di telefono 0382/380465. Lo sportello è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 12:00 e dalle 12:30 alle 16:12.

Nell’ambito della malattia di Parkinson (PD) il medical device Equistasi® è applicato sulla cute come ausilio nella terapia riabilitativa dei pazienti affetti da questa malattia, permette la stimolazione del sistema propriocettivo del paziente aiutandolo a ricostruire la percezione del proprio corpo per l’esecuzione di movimenti più corretti, riducendo il tasso di cadute e migliorando il suo equilibrio generale.

In letteratura (Volpe et Al. 2014) si evince proprio come le sue nano-vibrazioni riescano ad amplificare le afferenze propriocettive (le osservazioni ad occhi chiusi) con la conseguente migliore stabilità dei pazienti.

_____________________________________


Equistasi® si impegna a collaborare con gli IRCCS . Questi istituti sono ospedali di eccellenza che perseguono finalità di ricerca, clinica e traslazionale, nel campo biomedico e dell’organizzazione e gestione dei servizi sanitari, effettuando prestazioni di ricovero e cura di alta specialità. In Italia, quelli attualmente riconosciuti dal Ministero della Salute sono in totale 49 e conducono una ricerca che deve trovare necessariamente sbocco in applicazioni terapeutiche negli ospedali.

Equistasi® è un progetto nato nel 1996 da una ricerca tecnico-scientifica avanzata, impostata sulle applicazioni sperimentali in ambito di nanotecnologia pura e nanotecnologie applicate, rivolto a pazienti affetti da malattie come Parkinson, sclerosi e atassia. Consulta tutte le pubblicazioni e gli studi clinici , nelle sezioni dedicate.


Contatta Equistasi® per avere maggiori informazioni

Sei interessato a ricevere assistenza e informazioni dettagliate sul prodotto e sulla terapia con Equistasi®? Contattaci telefonicamente al numero +39 02 95138354 o inviaci un’e-mail all’indirizzo info@equistasi.com . Il servizio clienti è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 16:00.