Tips Per Rimanere In Forma Anche Nella Terza Età

L’invecchiamento è inevitabile ed è influenzato da molti fattori, ma mantenersi attivi può rallentarlo e aumentare l’aspettativa di vita. Lo dimostrano alcuni sportivi che hanno superato i 60, con la forma dei 30. Ma quale stile di vita è possibile seguire per rimanere in forma anche dopo i 60? La checklist che segue può essere d’ispirazione.

1. Per i Fitness Addicted

Non perdono una lezione di crossfit, hanno un kettlebell personale, hanno sottoscritto un abbonamento per le lezioni di spinning e ogni anno si iscrivono alla maratona cittadina. Amano le attività manuali come il giardinaggio e si mettono alla prova continuamente. Seguono programmi metabolici, scheletrici, cardiovascolari e in quanto a forza fisica superano di gran lunga le persone più giovani.

Per massimizzare i risultati di questi sforzi, l’ideale è variare la routine, aggiungendo al lavoro aerobico esercizi di resistenza. Prendiamo come esempio un runner, può inserire nel suo schema di allenamento qualche minuto di nuoto in mare aperto, o passeggiate in bicicletta, senza esagerare per evitare il sovraccarico di alcune parti del corpo. Il recupero dopo un intenso esercizio fisico è più lento con l’aumentare dell’età e può richiedere fino a cinque giorni.

2. Per chi si mantiene in forma

Sono quelli che non hanno bisogno di entrare necessariamente in palestra, per costruire e seguire una routine di allenamento nel corso della giornata. Il semplice salire le scale di casa è un ottimo esercizio.


Ma affinché i benefici siano duraturi, la determinazione è la chiave. Evitare lunghi periodi di seduta e associare l’attività fisica con l’impegno sociale può massimizzare la performance e aumentare il livello di resistenza. Le attività più salutari e allineate al rafforzamento della muscolatura sono lo yoga, la danza e gli esercizi a corpo libero all’aperto.

3. Per chi è fuori allenamento o fisicamente debilitato

Questa categoria comprende sia coloro che non sono avvezzi all’allenamento, sia quei soggetti colpiti da condizioni di salute croniche complesse, che rendono più difficile anche l’esercizio più banale. Spesso queste persone sono soggette a perdita di peso, lentezza dei movimenti, presa debole e fragilità fisica, che causano un aumento della vulnerabilità anche agli stress minimi.

Ciò non significa che non si possa costruire un piano di allenamenti mirato, quando le condizioni lo consentono. Infatti, esistono percorsi riabilitativi specifici da seguire sotto la supervisione di un fisioterapista o altro professionista del settore. Autonomamente, si può iniziare con il ridurre il tempo trascorso a sedere o fare qualche esercizio sulla sedia (come il sit-to-stand), anche dopo una battuta d’arresto come una degenza ospedaliera o giorni di riposo a letto, dimezzeranno il tempo di recupero. All’inizio mancherà il fiato e potranno essere avvertiti dolori articolari e legati al risveglio muscolare. Tuttavia, in caso di dolori intensi o grave disagio, è necessario consultare un medico.

Qualunque sia lo stato di salute, non è mai troppo tardi per cominciare ad essere fisicamente più attivi. Equistasi® può aiutarti a raggiungere il benessere attraverso le piccole sfide quotidiane. Scopri di più, clicca qui.