ITA | ENG

Le Applicazioni del Dispositivo Equistasi

Equistasi® è un dispositivo medico indossabile e innovativo, pubblicato dal Ministero della Salute il 05-08-2010 con codice prodotto CNN numero attribuito 342575, e codice prodotto COP numero attribuito 342577. È basato su tecnologia vibrazionale e autoproduce vibrazioni meccaniche focali a frequenza non costante di circa 9000 Hz, rispettando i limiti imposti dal D.Lgs. 81/08.

Equistasi® presenta delle caratteristiche che lo rendono, ad oggi, uno strumento fortemente innovativo:

a) È indossabile; il dispositivo, infatti, viene applicato come un comune cerotto durante le attività motorie della vita quotidiana in totale autonomia o durante il trattamento riabilitativo effettuato da parte di un fisioterapista o professionista del settore.

b) È leggero; il dispositivo, infatti, misura 1×2 centimetri e ha un peso contenuto di soli 0,17 grammi.

c) È multi-applicabile; il dispositivo, infatti, può essere riutilizzato più volte e in distretti diversi per problematiche diverse, a seconda delle indicazioni del terapista o del medico,

d) Non è soggetto a scadenza; sebbene il dispositivo sia soggetto all’usura del tempo, non scade mai.

Equistasi® è composto esclusivamente da fibre a nanotecnologia applicata e non contiene alcun elemento farmacologico, ma offre un supporto alla terapia riabilitativa del paziente.

La vibrazione meccanica focale applicata sui distretti muscolari interessati, interagisce con i meccano-recettori, gli organi tendinei del Golgi e i fusi neuromuscolari. Gli stimoli prodotti dalle vibrazioni trasmettono l’informazione al sistema nervoso centrale: i centri motori superiori, stimolati dalle vibrazioni, migliorano i le informazioni propriocettive che stanno alla base del controllo motorio.

Per questi motivi, l’applicazione di Equistasi® si rivela una terapia riabilitativa innovativa e particolarmente interessante.

Il ruolo del fisioterapista nella riabilitazione innovativa è fondamentale: egli deve possedere conoscenze multidisciplinari in biomeccanica, anatomia, fisiologia e neurofisiologia e deve essere pronto a prevedere gli effetti dell’interazione tra il device Equistasi® e i distretti anatomici coinvolti nel processo.

Campi di applicazione

  • Equistasi® nella riabilitazione ortopedica

    riabilitazione ortopedicaLe azioni di potenziamento del controllo motorio e di normalizzazione del tono muscolare garantite dal device, consentono di intervenire su patologie croniche e acute, su dismorfismi e paramorfismi, in momenti pre e post chirurgici.

    Tramite l’applicazione di Equistasi® il fisioterapista può anche migliorare i tempi di recupero del paziente.

  • Equistasi® nella riabilitazione neurologica

    riabilitazione neurologicaLa terapia che sfrutta le vibrazioni meccaniche focali è rivolta ad adulti e bambini con disturbi della funzione del movimento e del tono, provocati da una lesione del sistema nervoso centrale.

    Si propone come uno strumento adatto alla modulazione dei circuiti propriocettivi che sono alla base delle attività motorie, indipendentemente dal tipo di lesione di tali circuiti.

    Per questi motivi, l’applicazione di Equistasi® nella riabilitazione neurologica, come nella malattia di Parkinson e nella Sclerosi Multipla, ha come obiettivo quello di ottimizzare la funzione neuro-muscolare del paziente potenziando le sue capacità residue e migliorando il controllo posturale.

    Dopo che il medico specializzato nel metodo, definisce i punti di applicazione e la posologia della terapia, il paziente può tranquillamente proseguirla in modo autonomo seguendo le indicazioni ricevute, a casa, al lavoro, facendo sport, in qualsiasi momento della giornata.

  • Equistasi® nello Sport

    sportPraticare attività sportiva è un’azione benefica per l’organismo, sebbene durante lo svolgimento il nostro corpo sia continuamente soggetto a sollecitazioni biomeccaniche ed eventi traumatici che condizionano lo stato di salute, il benessere e la capacità di performance ottimale.

    Equistasi® rappresenta un alleato importante anche dal punto di vista sportivo:

    1. Migliora la velocità di recupero motorio da tutti gli eventi traumatici che possono verificarsi durante l’attività sportiva.
    2. Potenzia controllo motorio e la stabilità posturale. Una minore dispersione energetica garantisce una migliore performance.
    3. È stato certificato un dispositivo medico non dopante. Le analisi tecniche svolte dall’Università degli Studi di Milano, dal Laboratorio Analisi Chimico/ Tossicologica del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche hanno escluso che l’applicazione di Equistasi® possa determinare l’assorbimento di sostanze ad azione farmacologica e quindi tossiche per l’organismo.
  • Equistasi® nel controllo del dolore

    aiuto per il doloreL’essere umano non sopporta di vivere nel dolore. Perciò il nostro corpo assume posture antalgiche, che alterano la struttura biomeccanica e il corretto funzionamento degli organi interni.

    Equistasi® è un dispositivo medico anche con proprietà antalgiche, i cui effetti si percepiscono nei minuti successivi all’applicazione.

    L’effetto antalgico della vibrazione FV è dovuto al barrage afferente lungo le vie amielinizzate [The Gate Control Theory – Melzack et Wall (1965). Consulta la pubblicazione completa a questo link].

    Nello specifico, la FV di Equistasi® potenzia l’inibizione presinaptica e quindi input originati da afferenze nocicettive periferiche, possono essere inibiti riducendo di fatto la sensazione dolorosa. Queste vibrazioni sono state anche testate in un trial Elettrofisiologico controllato e randomizzato, eseguito dal Dott. Enrico Alfonsi dell’Ospedale Istituto Neurologico IRCCS Casimiro Mondino di Pavia, nel quale si può verificare la quantità di inibizione presinaptica che il dispositivo Equistasi riesce ad amplificare e quanto le stesse vibrazioni focali, incidono sul circuito spinale del muscolo Soleo.

  • Equistasi® nella correzione posturale

    corregge la posturaIl corpo umano tende ad assumere nel tempo posture asimmetriche e scorrette. Una postura alterata genera sollecitazioni che, secondo durata e gravità, nel tempo possono determinare l’insorgenza di disagio, dolore o invalidità.

    La vibrazione meccanica focale FV, generata da Equistasi®, può modificare questi comportamenti, correggendo gli schemi posturali del soggetto e favorendo il recupero di un allineamento corretto.

  • Equistasi® come aiuto per gli anziani

    aiuto agli anzianiNella terza e nella quarta età il corpo umano perde parte della forza, del vigore e anche delle sue capacità propriocettive. In Italia, nel 2002 è stato stimato che il 28,6% delle persone con 65 anni e più, cade nell’arco di 12 mesi. Di questi, il 43% cade più di una volta. I tassi di cadute e le complicazioni associate, aumentano sensibilmente con l’età e raddoppiano nelle persone con più di 75 anni.

    Equistasi® non è un farmaco: si propone come un alleato semplice, alla portata di tutti e non invasivo, per migliorare le capacità propriocettive deteriorate e migliorare la qualità di vita generale degli anziani.