Controllo Del Dolore
L’essere umano non sopporta di vivere nel dolore. Perciò il nostro corpo assume posture antalgiche, che alterano la struttura biomeccanica e il corretto funzionamento degli organi interni.
Equistasi® è un dispositivo medico anche con proprietà antalgiche, i cui effetti si percepiscono nei minuti successivi all’applicazione.
L’effetto antalgico della vibrazione FV è dovuto al barrage afferente lungo le vie amielinizzate [The Gate Control Theory – Melzack et Wall (1965). Consulta la pubblicazione completa a questo link].
Nello specifico, la FV di Equistasi® potenzia l’inibizione presinaptica e quindi input originati da afferenze nocicettive periferiche, possono essere inibiti riducendo di fatto la sensazione dolorosa.
Queste vibrazioni sono state anche testate in un trial Elettrofisiologico controllato e randomizzato, eseguito dal Dott. Enrico Alfonsi dell’Ospedale Istituto Neurologico IRCCS Casimiro Mondino di Pavia, nel quale si può verificare la quantità di inibizione presinaptica che il dispositivo Equistasi riesce ad amplificare e quanto le stesse vibrazioni focali, incidono sul circuito spinale del muscolo Soleo.