Equistasi al 5° Congresso Nazionale S.I.F.

Il 3 e il 4 Ottobre 2015, al centro congressi S. Raffaele ha avuto luogo il congresso organizzato dalla società italiana di fisioterapia insieme in associazione con AIFI Lombardia.

Il congresso era incentrato sulla riabilitazione in ambito muscoloscheletrico, intesa come integrazione tra terapia manuale e esercizio terapeutico.

Fisioterapisti italiani e stranieri con esperienza internazionale nell’ambito di ricerca scientifica hanno esposto le loro ricerche.

Il congresso è stato diviso in 4 sessioni principali, molto articolate, alla cui fine di ognuna era previsto uno spazio, il “question time”, che prevedeva la discussione delle presentazioni e dei temi trattati.

Durante il congresso ci furono sia presentazioni in forma orale sia due tour guidati alla sessione poster, dove ogni autore ha avuto la possibilità di illustrare per qualche minuto il proprio lavoro.

Equistasi è orgoglioso di aver partecipato a questo congresso sotto la sessione Poster, presentato dal Dipartimento di Neuroscienze, Scienze Riproduttive e Odontostomatologiche. Università Federico II Napoli, e aver puntato i riflettori sulla novità che porta in campo riabilitazionale questo dispositivo medico.

Il congresso è molto importante perché porta alla ribalta nazionale le novità italiane sulla riabilitazione in ambito muscoloscheletrico, infatti era prevista una traduzione simultanea degli interventi in lingua inglese.

Inoltre, alcune di queste presentazioni ricevono risposta dai relatori del Congresso, mentre ulteriori domande e risposte saranno pubblicate da SIF e AIFI Lombardi nei giorni seguenti dell’evento, utilizzando i propri canali di comunicazione.

Il post è presentato dal Dipartimento di Neuroscienze, Scienze Riproduttive e Odontostomatologiche. Università Federico II Napoli:

A Wearable Proprioceptive Stabilizer (Equistasi®) for Rehabilitation of balance disorders in multiple sclerosis patients: preliminary results of a randomized, double-blind, versus placebo controlled study.

Aceto Maria, Spina Emanuele, Paone Paolo, Silvestre Francesco, Carotenuto Antonio, Cerillo Ilaria, Orefice Giuseppe.