Il metodo Equistasi® nel training del Dott. Pietro Wuilfrido Bruno, a Pescopagano

Si è appena svolto a Pescopagano, in provincia di Potenza, il training per professionisti del settore sulle malattie neurologiche, tenuto dal neurologo Pietro Wuilfrido Bruno. Oggetto del corso sono stati 12 casi di degenerazione nervosa, con l’impiego dell’innovativa tecnica “Equistasi®”.

Si tratta di casi di pazienti in cui le malattie neurologiche sono in fase già molto avanzata e in cui la terapia farmacologica non è più possibile, in quanto non solo i farmaci non agiscono più, ma hanno addirittura effetti collaterali.

Come ha saputo spiegare il neurologo pescopaganese, in casi come questi Equistasi® può portare un aiuto considerevole, in quanto si tratta di un dispositivo indossabile, che non contiene alcun elemento farmacologico e che non presenta effetti collaterali.

Equistasi® funziona con una vibrazione meccanica focale che, applicata sui distretti muscolari interessati, interagisce con i meccano-recettori, gli organi tendinei del Golgi e i fusi neuromuscolari. Gli stimoli prodotti dalle vibrazioni amplificano l’informazione al sistema nervoso centrale, migliorando le informazioni propriocettive che stanno alla base del controllo motorio. Per questi motivi, l’applicazione di Equistasi® si rivela una terapia riabilitativa innovativa e particolarmente interessante.

Nel training sono stati inoltre trattati casi di malattie dolorose croniche di natura muscolo-scheletrica, in cui il paziente non vuole affrontare l’intervento. Anche in questi casi il dispositivo Equistasi® può apportare un aiuto prezioso in quanto, grazie alle vibrazioni meccaniche focali, è in grado di alleviare considerevolmente il dolore del paziente.

Un grande ringraziamento va al Dr. Pietro Wuilfrido Bruno, il quale, con la sua grande umanità, abbinata alla sua alta competenza in neurologia e fisioterapia, ha saputo coinvolgere i partecipanti e addirittura commuoverli in alcuni passi del suo discorso.

Il Dr. Pietro Wuilfrido Bruno è, senza dubbio, l’esempio del rapporto che dovrebbe instaurarsi tra medico e paziente: trasmettere fiducia nella terapia e sollievo non solo fisico, ma anche emozionale.