A wearable proprioceptive stabilizer for rehabilitation of limb and gait ataxia in hereditary cerebellar ataxias: a pilot open-labeled study

Il Professor Casali e il Dottor Leonardi dell’Università la Sapienza di Roma, hanno condotto uno studio volto a verificare gli effetti di Equistasi® nella cura dell’Atassia cerebellare ereditaria, come quella di Friedreich.

I risultati hanno dimostrato che indossare un dispositivo che genera vibrazioni meccaniche focali sui muscoli, in maniera continuativa e abbinandolo a un ciclo di terapie riabilitative, produrrebbe miglioramenti considerevoli nei livelli di Atassia – misurata sulla scala ufficiale di valutazione e classificazione – nella coordinazione motoria dell’arto dominante e nella deambulazione generale del soggetto.

Lo studio completo è consultabile sulla rivista scientifica Neurological Sciences, “A wearable proprioceptive stabilizer for rehabilitation of limb and gait ataxia in hereditary cerebellar ataxias: a pilot open-labeled study”.
(link https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28039539 )

Il Prof. Casali e il Dott. Leonardi dell’Università la Sapienza di Roma hanno verificato l’effetto di un dispositivo molto piccolo indossabile dal nome Equistasi, abbinato ad un ciclo di riabilitazione non intensivo, su pazienti affetti da Atassia, lo studio è stato ultimato e i risultati sono stati ritenuti interessanti tanto da essere pubblicati sulla rivista scientifica Neurological Sciences con il titolo “A wearable proprioceptive stabilizer for rehabilitation of limb and gait ataxia in hereditary cerebellar ataxias: a pilot open-labeled study” Sia pur con le cautele dovute al piccolo campione e all’assenza di Placebo , i risultati sono molto incoraggianti e indicano un buon miglioramento nell’equilibrio e nella deambulazione dei pazienti trattati.