The Effect of Vibratory Stimulation on Physical Function Recovery in Individuals with Central Nervous System Disease: A Meta-analysis of Randomized Controlled Trials
Jae Sung Kwon
Department of Occupational Therapy, College of Health Science, Cheongju University, Cheongju, Korea
Journal of Health Informatics and Statistics, Aug. 2017
1. Le malattie del sistema nervoso centrale (SNC) causano gravi danni alle funzioni motorie e sensoriali. Gli individui con malattia del SNC hanno grandi limitazioni nelle attività della vita quotidiana e nella partecipazione sociale. Questa meta-analisi è stata condotta per studiare l'effetto della stimolazione vibratoria sul recupero della funzione fisica negli individui con malattia del SNC. I dati sono stati raccolti attraverso motori di ricerca di dati come PubMed, CINAHL, MEDLINE dal 2005 al 2017. La scala PEDro è stata utilizzata per valutare la qualità dello studio. La dimensione del campione, la media e la deviazione standard negli studi sono state analizzate mediante meta-analisi.
2. Per l'analisi sono stati selezionati dieci studi, tutti con un punteggio PEDro di 6 punti o più. Sono stati inclusi trecentoquattordici partecipanti. I dati ottenuti sono stati classificati secondo funzioni fisiche incentrate sulla partecipazione della comunità, come "funzione di equilibrio" e "funzione superiore e inferiore e funzione dell'andatura". Le dimensioni degli effetti degli studi selezionati erano statisticamente insignificanti nell'eterogeneità. Le dimensioni dell'effetto dei risultati combinati e "funzione superiore e inferiore e funzione dell'andatura" erano pari a 0,356 e 0,421, come indicato da una "dimensione dell'effetto media" e la dimensione dell'effetto della "funzione di bilanciamento" era pari 0,223, come indicato da una "dimensione dell'effetto piccola".
Abbiamo scoperto che la stimolazione vibratoria ha il vantaggio di migliorare la funzione fisica nel campo della riabilitazione del SNC. Tuttavia, non vi è stato alcun effetto superiore rispetto ad altri tipi di intervento.